Riseria Provera

Riseria Provera nasce nei primi anni del ‘900 a Santhià come pileria all’interno dell’Azienda agricola di famiglia. Da quattro generazioni si tramanda i segreti della buona lavorazione e la passione per la qualità dei suoi risi. Allora la pileria era concentrata sulla lavorazione dei risi italiani classici da risotto come Roma, Arborio e Sant’Andrea.

Con l’ingresso dell’Italia nella Comunità Europea, vennero introdotti nuovi macchinari per lavorazioni particolari, quali semilavorati e integrali, così da soddisfare anche le richieste di clienti d’oltralpe.

Dagli anni ’80 Riseria Provera si è affacciata al mercato dei prodotti biologici. Nel 2007 ha installato un mulino per la produzione di molteplici tipologie di farina di riso, ideali per quella clientela che desidera un prodotto completamente tracciato e lavorato in un unico impianto.

Nel 2014, grazie alla continua sperimentazione, viene realizzata un’area specifica per la produzione di riso Parboiled tramite nuovi impianti all’avanguardia che permettono di produrre e commercializzare diverse varietà di risi, senza alterazioni e pronti per essere gustati in 10 minuti.

La sempre più ricercata valorizzazione del riso attraverso innovative lavorazioni porta nel 2019 all’ampliamento del sistema di stoccaggio e di magazzino così da garantire disponibilità di prodotto lavorato just in time.

Una articolata gamma di prodotti con e senza dichiarazione gluten free

  • Risi convenzionali

  • Risi particolari per uso industriale

  • Risi da coltivazione biologica

  • Risi parboiled

  • Farina di riso

  • Semolino di riso